Territorio

Home » Territorio

Attrattive nei dintorni

Opere d'arte, città e lughi che caratterizzano la Toscana

Pistoia

Piazza del Duomo è il cuore della città e la sede dei monumenti più importanti: Palazzo Pretorio, il Battistero e la Cattedrale di San Zeno. Il Palazzo Pretorio era la sede del tribunale cittadino e conserva affreschi e la storia secolare di Pistoia; il Battistero di San Giovanni in Corte è una costruzione a pianta ottagonale in marmo bianco di Carrara e in marmo verde di Prato; la Cattedrale di San Zeno è una meraviglia dell’arte romanica, con sovrapposizioni architettoniche e pittoriche di periodi successivi. Al suo interno si trova l’Altare argenteo di San Jacopo realizzato, fra 1287 e 1456. Il Museo Civico, che rappresenta l’intera storia artistica della città.

Prato

Il Duomo di Prato è dedicato a Santo Stefano, edificato in stile romanico nei secoli XII-XIII e ampliato nel XIV sec. con l’aggiunta della gotica crociera. Il Museo dell’Opera del Duomo conserva importanti opere e si trova nel medievale palazzo Vescovile, vicino al Duomo. Piazza del Comune con al centro una copia della Fontana del Bacchino, di Fernando Tacca, l’originale è nell’atrio del palazzo Comunale. Sulla piazza si affaccia il palazzo Pretorio dei sec. XIII-XIV, al suo interno ha sede la Galleria comunale. Castello dell’Imperatore, un’imponente costruzione a forma quadrata eretta per volere di Federico II tra il 1237 e il 1248. Il Museo del Tessuto, situato negli ambienti restaurati dell’ex cimatoria Campolmi, all’interno della cinta muraria medievale della città. Il Museo d’Arte contemporanea Luigi Pecci, che si trova nella parte sud-est della città.

Firenze

Conserva un eccezionale patrimonio d’arte. Uffizi, la più selezionata pinacoteca del mondo; la Galleria Palatina, con le pitture dei “secoli d’oro”, il Bargello, con le sculture del Rinascimento; il Museo di San Marco, con le opere dell’Angelico; l’Accademia, le Cappelle Medicee e la Casa Buonarroti, con le sculture di Michelangelo; i Musei Bardini, Horne, Stibbert, Romano, Corsini, la Galleria d’Arte Moderna, il Museo dell’Opera del Duomo, degli Argenti, delle Pietre Dure. Insigni monumenti segnano le tappe della civiltà artistica fiorentina: il Battistero con i suoi mosaici; il Duomo con le sue sculture; le chiese medioevali con i cicli di affreschi; i palazzi pubblici e privati – Palazzo Vecchio, Palazzo Pitti, Palazzo Medici-Riccardi, Palazzo Davanzati; la Certosa; nel Museo Archeologico è conservata una ricca documentazione della civiltà degli Etruschi.

San Gimignano

San Gimignano è sicuramente da annoverarsi tra i borghi medievali più famosi e conosciuti della Toscana; certo è che definirla ‘perla’ è riduttivo per la sua bellezza e poesia.
Per la caratteristica architettura medioevale del suo centro storico è stato dichiarato dall‘UNESCO patrimonio dell’umanità.
San Gimignano è soprattutto famosa per le circa sedici torri medievali che le hanno valso il soprannome di Manhattan del medioevo. Torre del Podestà, detta la Rognosa, che è alta 51 metri, mentre la più alta è la Torre Grossa, di 54 metri. Da non perdere il dettagliato e fornito ‘Museo della Tortura’.

Richiedi informazioni

Contattaci per saperne di più

Lucca

Il modo migliore per partire alla scoperta di Lucca è guardarla dall’alto. Si può fare salendo sulle sue possenti mura, sulla Torre Guinigi o affrontando i 207 scalini della ancora più alta Torre delle Ore. Da questi punti si ammira uno splendido panorama sui tetti della cittadina toscana. Piazza dell’Anfiteatro racconta nel nome cosa c’era in questo spazio occupato oggi da una delle più belle piazze di Italia. La Chiesa di San Michele, detta anche del Foro, sorge nel luogo dove c’era il centro dell’antica Lucca. I due assi principali, Via Fillungo e Via San Paolino, oggi strade di shopping e socialità, ricalcano i decumani romani. Da visitare anche il Duomo di Lucca, le chiese di San Michele e San Frediano e il Museo Nazionale di Villa Mansi.

Pisa

La città di Galileo Galilei, vanta una storia millenaria che vede il suo maggiore splendore all’epoca delle Repubbliche Marinare. Nota in tutto il mondo per la sua “Torre Pendente”, straordinario monumento che esalta la quadrilogia di piazza del Duomo (Torre Pendente, Duomo di Santa Maria Assunta, Battistero di San Giovanni e il Camposanto Monumentale) viene dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1987 e ribattezzata da Gabriele D’Annunzio “Piazza dei Miracoli”. Si possono ammirare anche la Piazza dei Cavalieri con il Palazzo dell’Orologio e la famosa “Torre della Fame”, il Palazzo della Carovana e la Chiesa di S.Stefano dei Cavalieri.

Viareggio

Viareggio è un bellissimo angolo di sabbia in Versilia, conosciuta principalmente per il Carnevale, per il mare e per la musica di Puccini. Un paesaggio che infonde pace con le montagne sullo sfondo; la spiaggia della Lecciona, una bella spiaggia ancora selvaggia dove è possibile assaggiare il miele di mare. Viareggio è anche luogo di cultura questo grazie alla presenza delle sue belle Ville Liberty. Villa Borbone, è una villa dedicata all’amore perché fu punto di incontro fra Carlo Ferdinando e la sua amante fiorentina. Un grandissimo viale alberato vi condurrà ai giardini della villa su cui si affaccia la Cappella che risale al 1849.

Siena

Siena è un luogo ricco di storia e di arte, ma anche di forti tradizioni, legate principalmente alle contrade ed al celebre Palio di Siena. Luogo internazionale di cultura quali l’ Accademia Musicale Chigiana, l’ Università per Stranieri, l’ Accademia dei Fisiocritici e quella degli Intronati. Nel cuore della città si trova la meravigliosa Piazza del Campo, uno dei luoghi simbolo di Siena. Piazza del Campo ospita, il famoso Palio di Siena. Nella Piazza potrete ammirare la Fonte Gaia. Tra i palazzi affacciati su Piazza del Campo non potete perdervi il Palazzo Comunale e la Torre del Mangia. La Libreria Piccolomini, dedicata a Papa Pio II. Il Museo dell’Opera del Duomo è uno dei più antichi musei privati.

Richiedi informazioni

Torna su